Loft a Londra

Metratura:

55mq

Curiosità:

Il loft fa parte di un progetto di warehouse conversion, ovvero un ex capannone industriale trasformato in edilizia residenziale.

Esigenze:

Curare nel dettaglio l'arredo interno ed esterno secondo una paletta di colori che va dal ciliegio al bianco e nero. Valorizzare le altezze dei soffitti e le ampie finestre dell'appartamento, con particolare attenzione al finestrone trapezoidale del soggiorno.

Soluzione:

La paletta di colori voluta dal cliente è stata declinata diversamente in ogni ambiente, attraverso materiali e dettagli scelti accuratamente. Per esempio, in soggiorno i toni caldi del ciliegio non si trovano solo nel legno della libreria modulare e del mobile, ma anche nella texture del divano in pelle; nel resto della casa, lo troviamo in piccoli dettagli come le gambe dei vasi decorativi e nelle gole dell'armadio. Il nero è stato scelto in contrasto con il bianco prevalente delle pareti; lo abbiamo inserito tramite l'uso del ferro battuto in stile industriale, in richiamo all'uso originale degli ambienti.

Il terrazzo, insolito negli appartamenti londinesi, è stato valorizzato con gli stessi accorgimenti usati negli altri ambienti, diventando a tutti gli effetti uno spazio vivibile in aggiunta ai 55mq dell'appartamento e in piena coerenza stilistica con esso. I toni del legno degli interni si traducono nel bamboo dei mobili esterni, resistente agli agenti atmosferici. L'accento industriale è mantenuto nel tavolo in alluminio nero e nelle gambe delle sedute.

I tetti spioventi dell'ex capannone ci hanno regalato la sfida di lavorare con soffitti alti fino a 4 metri. In camera da letto, l'abbiamo accolta sfruttando tutto lo spazio funzionale a disposizione e disegnando un armadio su misura a tutta altezza. In soggiorno, invece, abbiamo accompagnato la pendenza del tetto con una libreria modulare ad altezza discendente. Sulla parete opposta, abbiamo progettato veneziane interne ai vetri che schermano meccanicamente tutta la superficie senza coprire gli infissi in metallo, dettaglio distintivo dell'appartamento.