Quadrilocale

Metratura:

150mq

Curiosità:

Elementi in cartongesso disegnati ad hoc, stile classico e contemporaneo convivono in armonia.

Esigenze:

Migliorare la funzionalità degli spazi molto ampi ma mal distribuiti e realizzare una zona giorno ampia e di impatto. Inserire nel nuovo progetto parte dell’arredo esistente.

Realizzato come consulenza per Facile Ristrutturare.

Soluzione:

Abbiamo rinunciato alla separazione originale tra ingresso e soggiorno; attualmente il passaggio diretto tra living-cucina-zona notte avviene esclusivamente da porte scorrevoli in vetro. Il vetro è un elemento caratteristico, lo si ritrova disegnato su misura anche sulla vetrata che affaccia sulla corte interna. L’effetto scenico della zona giorno è garantito dalla libreria in cartongesso che si raccorda con il controsoffitto; l’effetto viene messo in risalto da un’illuminazione integrata costituita da faretti e velette con luce indiretta.

Il pilastro che divide l’ingresso dal living è stato messo in risalto da un biocamino sospeso. Il soffitto, strutturato su più livelli, viene sottolineato dai due colori differenti (grigio e bianco) e presenta tagli di luce che abbracciano il soggiorno dividendolo visivamente e donando dinamicità a tutto l’ambiente. La parete attrezzata della cucina ruota intorno al perimetro, i fornelli sono stati inseriti in un mobile separato con cappa a sospensione per sfruttare ogni spazio.

La prima camera da letto matrimoniale, realizzata dove prima era la cucina, è impreziosita da una tinteggiatura antracite spatolata sulla parete della testiera del letto e un’illuminazione a sfioro integrata al controsoffitto. La seconda camera ha un carattere più mediterraneo classico, dalle nuance azzurre. La terza vanta tinte più neutre, tra il tortora e il bianco, e una testiera del letto a mezza altezza in legno. Completano la casa due bagni, entrambi sulle sfumature del bianco. Il primo, più grande, ospita una comoda vasca da bagno con idromassaggio, il secondo, dalle dimensioni leggermente ridotte, punta tutto su un disegno pulito effetto marmo.