top of page

Casa FC

Metratura:

140mq

Curiosità:

L’illuminazione indiretta mette in risalto i nuovi volumi della casa

Esigenze:

Dare maggiore ampiezza e luce all’ingresso, in cui erano presenti ripostigli e armadi a muro che chiudevano lo spazio. Favorire la comunicazione tra l’ingresso e la zona giorno, disegnando gli ambienti con una illuminazione integrata. Nella zona notte il lungo muro obliquo di confine dell’appartamento genera delle stanze trapezoidali e devono essere riquadrate.

Soluzione:

La centralità del nuovo e ampliato ingresso si esalta con le due librerie gemelle che oltre a regalare un colpo d’occhio per chi entra, diventano le quinte per gli armadi a muro entro le quali si nascondono le funzioni lavanderia e armadio di servizio. Attraversandoli si raggiunge poi la porta del disimpegno verso la zona notte.

La simmetria dell’ambiente è riproposta anche verso il soggiorno a cui si accede attraverso i due passaggi ai lati della vetrata di separazione. Il soggiorno è uno spazio molto ampio che viene incorniciato da due controsoffitti laterali che esaltano l’altezza centrale e corrono fino a scendere sulla parete opposta, ai lati del mobile libreria/tv.

Nella camera padronale, per riquadrare l’ambiente è stata avanzata una parete in modo che risultasse ortogonale a quella d’ingresso alla stanza. Al suo interno si nasconde una cabina armadio alla quale si accede attraverso due porte “filomuro” laterali nascoste nel muro. Una carta da parati con foliage regala un prezioso ma rilassante fondale all’ambiente.
Anche nella camera dei ragazzi è stata realizzata una controparete per riquadrare l’ambiente ma con spessore maggiorato affinché svuotandola potessimo realizzare una nicchia per l’armadio a muro e dei mensoloni triangolari libreria al di sopra del letto.

bottom of page